Vai ai contenuti

Obiettivi - Casa Hesed

Salta menù
Salta menù
Obiettivi
I nostri obiettivi
Casa Hesed si caratterizza per l’accoglienza di minori in difficoltà. Le strutture rispondono, in relazione alla specifica tipologia e ai bisogni degli ospiti, alle seguenti aree di bisogno tutelari, sociali, educative, riabilitative ed assistenziali:
  • assistenza e cioè accudimento e custodia. E’ per esempio questo il caso di minori che devono    essere allontanati dalla propria famiglia per trascuratezza grave, abbandono o assenza dei genitori e parenti in grado di ospitarli.
  • educazione, come aiuto e sostegno allo sviluppo affettivo, cognitivo, emotivo e relazionale.
  • tutela. Questo compito non si limita ad una protezione immediata e contingente di tipo assistenziale, ma cura la prospettiva del futuro, in una visione progettuale che assume il passato ed agisce nel “qui ed ora” della funzione educativa.
  • cura e riabilitazione. Qualora sia necessario “ricostruire” una personalità “ferita” dalla sua storia come nel caso, per esempio, dell’abuso e del maltrattamento. Questa funzione è sanitaria ed è esercitabile dall’educatore (presente nella struttura per minori), figura riconosciuta dalla normativa sanitaria quale professione non medica nell’area della riabilitazione.

L’intervento educativo dell’equipe di Casa Hesed si prefigge di aiutare l'ospite a consolidare una propria identità che le consenta di migliorare i rapporti con la famiglia, quando esiste, e a vivere relazioni più serene con il proprio ambiente. Durante il periodo di permanenza sono assicurate all'ospite frequenza scolastica, attività sportive e laboratori, vacanze ed uscite in ambienti naturali dove sia possibile la ricerca di conoscenza con la materia e gli elementi primari.

Grande importanza hanno gli spazi verdi e le attività sportive oltre ai laboratori di creatività, per dare un’evidente valorizzazione alla “corporeità” e alla “motricità” in quanto l’educazione motoria contribuisce in materia determinante allo sviluppo integrale e ottimale della personalità del fanciullo.
È d'obbligo ricordare che l'educazione psico‑motoria ha la sua massima espressione nel GIOCO, attraverso il quale il bambino trova l'appagamento delle sue motivazioni, dei suoi bisogni e delle sue esigenze personali.

Proprio per questo motivo le attività che proponiamo nei nostri programmi devono essere sempre divertenti, gioiose, attivanti e ludiformi, per stimolare così al meglio la curiosità, l'interesse e l'attenzione del bambino.

Sito aggiornato il 24.11.2025
Torna ai contenuti